Ogni albero possiede caratteristiche proprie che devono essere rispettate durante la potatura.
Questa piccola guida può essere utile per alberi da frutto, piccole piante, siepi o cespugli; per lavori più complessi e in quota è sempre bene rivolgersi a un esperto.
Nel caso degli alberi da frutto la potatura è fondamentale affinchè gemme, fiori e frutti crescano rigogliosi. In generale un albero cresce meglio se ben esposto alla luce, per questo motivo è bene eliminare i rami che crescono verso l’interno, sfoltendo la chioma. I rami più deboli non devono subire molti interventi, si rischierebbe di debilitarli ulteriormente. Gli interventi maggiori devono concentrarsi sui rami più grandi.
Ogni ramo potato dovrà crescere più forte di prima. E’ necessario quindi lasciare sempre almeno una gemma vicino alla base, in modo che entrambi abbiano più vigore. Inoltre l’eccessivo sviluppo della chioma provocherebbe una ridotta produzione di frutti.
La potatura, come regola generale, si deve effettuare quando le piante sono in riposo vegetativo, cioè quando le temperature si abbassano. In certi casi è possibile (o necessario) ricorrere a una seconda potatura a fine primavera, così da rinvigorire ulteriormente l’albero.