La potatura in tree climbing è un metodo sicuro e funzionale, svolto nel pieno rispetto per le piante.

Tramite il tree climbing infatti gli operatori si issano e si muovono sugli alberi tramite l’ausilio di funi, utili anche per spostare i rami tagliati. Per la potatura di piante ad alto fusto è di sicuro il metodo migliore, meno dispendioso e meno ingombrante.

Con questa tecnica è possibile raggiungere tutte le parti dell’albero per lavorare in tutta sicurezza. Inoltre in questo modo non saranno necessarie nè ingombranti gru nè piattaforme elevatrici, anche perchè a volte questi strumenti non riescono a raggiungere tutte le parti dell’albero.

Il tree climbing consente anche un contatto diretto con la pianta, molto utile quando si devono svolgere lavori di consolidamento e messa in sicurezza. Conoscere e vedere da vicino la pianta permette di prevedere la sua risposta ad ogni taglio, così da poter agire nel modo migliore. Potature mal eseguite possono causare gravi danni che minano la salute dell’albero e ne riducono l’aspettativa di vita.

La scelta del tree climbing è efficace e consente un lavoro molto accurato, nel rispetto della vegetazione e dell’ambiente.