La capitozzatura: impariamo a conoscere una pratica dannosa e pericolosa non solo per gli alberi.

La capitozzatura è un tipo di potatura che spesso viene utilizzato nelle aree urbane per ridurre velocemente le dimensioni delle chiome degli alberi. Consiste nel tagliare del tutto i rami appena sopra l’inserzione col tronco o con un ramo più grosso. In questo modo gli alberi appaiono “decapitati”, poichè restano o solo il tronco o il tronco con alcuni rami troncati.

A parte l’impatto estetico decisamente negativo, la capitozzatura porta con sè gravi conseguenze sia per l’albero che per la sicurezza di ciò che gli sta intorno. Vediamo nel dettaglio perchè questa pratica dovrebbe essere evitata.

COSTI
La capitozzatura è una pratica costosa. Una pianta capitozzata cresce più velocemente di una pianta non potata o potata correttamente, richiedendo così interventi più frequenti. I costi maggiori però si hanno sugli interventi a lungo termine. Una pianta capitozzata è una pianta molto debole che necessiterà di interventi di consolidamento, i cui costi si sommano alle capitozzature.

INDEBOLIMENTO DEGLI ALBERI e MALATTIE
Le piante capitozzate vanno in contro a numerosi deficit. I nuovi rami ad esempio crescono a un ritmo talmente rapido che non riescono a rafforzarsi correttamente. In più la riduzione della chioma ha effetti devastanti anche sulle radici. Ogni ramo in meno vuol dire meno foglie e quindi meno nutrimento e spesso le radici non riescono a sopperire a questa mancanza, indebolendosi a loro volta.
Un albero così debilitato non può resistere ad esempio al vento: forti raffiche potrebbero facilmente far cadere rami o addirittura alberi interi, provacando danni ingenti a cose e persone.
La scomparsa repentina della chioma espone il tronco e i rami rimasti alla luce diretta del sole, che può provocare scottature, cancri e deperimento della corteccia. Questo, unito al deficit nutritivo, apre la strada anche ai parassiti che trovano la via sgombra fino all’interno dell’albero ora incapace di difendersi, portandolo anche alla morte.

ANTIESTETICA
La capitozzatura è una pratica decisamente antiestetica. Gli alberi appaiono troncati di netto e non riusciranno più ad assumere una forma naturale. Dopo la capitozzatura infatti i rami crescono molto velocemente e senza una normale logica, dando origine a chiome dalle forme strane e innaturali (spesso “a palla”). Un albero del genere perde anche ogni funzione estetica, e potrebbe addirittura far calare il valore della proprietà in cui si trova.

Il nostro consiglio è quello di evitare questa pratica, rivolgendosi a operatori esperti per la potatura degli alberi. Sia nelle aree urbane che nelle proprietà private la potatura in tree climbing è sempre preferibile poichè si tratta dell’alternativa migliore per la salute delle piante e la sicurezza di cose e persone.